top of page

Nei campi di pomodori come la nonna



Una tradizione tramandata di generazione in generazione. Nelle calde giornate estive, in agosto le nostre nonne andavano nei campi e cominciavano a raccogliere i pomodori più colorati, lucidi e maturi. A noi bambini piaceva aiutarle a sistemare il raccolto in grandi cesti, preparare i vasetti di vetro e raccogliere i legnetti per accendere il fuoco.

I pomodori sistemati nei barattoli venivano poi fatti bollire in un grande pentolone fino a raggiungere la migliore consistenza. Come ricompensa ci veniva permesso

di raccogliere direttamente dal campo alcune pannocchie di mais da arrostire. Una delizia quasi esotica per i nostri piccoli palati! Un ricordo gustoso e colorato stampato in mente della nostra infanzia in Toscana.

--> L'attività può svolgersi dalla mattina, accolti calorosamente in fattoria. Per prima cosa si preparano i vasetti e si comincia ad allestire il fuoco. Andiamo a raccogliere i pomodori, poi iniziamo con la preparazione delle conserve.

Una buona idea per il pranzo è mettersi a preparare la pasta fatta in casa con le uova fresche appena covate. Il pranzo italiano più semplice e gustoso!

Puoi decidere di portare a casa i tuoi vasetti e usarli durante i mesi invernali, per richiamare nella tua memoria le calde giornate estive colorate di rosso.

Questo è un processo tradizionale scelto per mantenere le proprietà organolettiche del pomodoro e per proporre un prodotto finale genuino e autentico. I vasetti di vetro pieni di salsa passano attraverso il processo di pastorizzazione - cioè vengono portati alla temperatura ideale per essere conservati a lungo, senza conservanti o coloranti.


MOMENTO CONSIGLIATO: luglio/agosto

13 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page